Storia di successo: negozio di e-commerce B2B di DIGITALDRINK
Siamo orgogliosi che la nostra soluzione per il webshop sia stata pubblicata sulla rivista specializzata Topsoft. La nostra soluzione per il commercio di bevande e le catene di negozi. Leggete qui la storia completa del successo.
Etichettatura bianca nel commercio elettronico B2B
Dal punto di vista del commercio B2B, c’è molto da dire se si guarda dietro le quinte delle soluzioni white label. Perché ruota attorno all’efficienza, alla distribuzione strutturata delle informazioni e alle basi essenziali per la scalabilità delle tecnologie nell’e-commerce.
Da: Sylvain Rayé | Diglin GmbH
Chiunque voglia gestire un negozio online ha bisogno della tecnologia per la logistica e le transazioni di pagamento. Per il mondo esterno, tuttavia, il sistema deve avere un aspetto e un funzionamento tali da adattarsi all’IC dell’azienda e del marchio.
Un backend – molti frontend
Ad esempio, supponiamo che abbiate una catena alberghiera. Allora probabilmente non vorreste che ogni singola casa della vostra catena compri le bevande separatamente. Perché così si possono negoziare meglio i prezzi. Allo stesso tempo, le case dovrebbero essere autorizzate a ordinare individualmente. Dopotutto, ci sono case piccole e grandi in luoghi diversi che hanno esigenze diverse.
Il problema è che voi gestite una catena alberghiera, non un commercio di bevande, e di certo non un negozio online. Inoltre, non basta avere un solo fornitore per le bevande, ma si vogliono rifornire le case anche di altri prodotti attraverso il negozio. Inoltre, non volete occuparvi della logistica. Non per convenienza, ma perché sarebbe troppo costoso.
La soluzione: trovate qualcuno che sia disposto a fare tutto questo per voi e a organizzarlo per voi. SwissDrink è una cooperativa svizzera di bevande. In collaborazione con DigitalDrink Svizzera, l’azienda rifornisce diversi clienti a livello B2B. Questi includono produttori di bevande, cucine commerciali, ristoratori e gestori di bar.
SwissDrink – Il commercio B2B a marchio bianco funziona senza problemi
La soluzione white label di SwissDrink offre a tutte le aziende associate alla cooperativa un negozio online con i contenuti giusti, ai prezzi giusti e nella forma di imballaggio ideale. Ogni dipendente di un’azienda membro può ricevere un accesso individuale. Non deve lasciare l’ambiente aziendale per effettuare l’ordine, anche se gli ordini di diversi venditori e fornitori vengono elaborati in background. Grazie all’utilizzo concreto della soluzione commerciale B2B OroCommerce, i clienti di SwissDrink beneficiano di un’eccezionale facilità d’uso, di un elevato grado di personalizzazione e di un’efficiente elaborazione degli ordini.
Un vantaggio non facendo nulla
Vantaggio per le aziende associate: Possono rinunciare completamente allo sviluppo del proprio negozio online e disporre comunque di un sistema di ordinazione facile da usare e ottimizzato per gli ordini di bevande. Le condizioni, i prodotti disponibili e le forme dei contenitori possono essere definiti non solo a livello globale per le rispettive aziende associate, ma anche assegnati individualmente a ciascun account utente.
Ad esempio, gli hotel più grandi di una catena alberghiera possono avere i loro requisiti standard già preselezionati nel carrello degli ordini, il che accelera enormemente il processo di ordinazione.
Sullo sfondo, DigitalDrink e SwissDrink si occupano della fornitura tecnica, dell’amministrazione e della fatturazione, delle partnership, dell’espansione dei servizi e persino dell’adattamento dei gruppi di prodotti.
Perché le aziende associate alla cooperativa non hanno nulla a che fare con la programmazione del software e l’elaborazione degli ordini. Essi beneficiano delle prestazioni del software OroCommerce utilizzato, che fornisce una soluzione tecnica uniforme sullo sfondo, ma che può essere riprodotta in modo altamente individuale in primo piano. Con il piacevole vantaggio che le soluzioni integrate sono potenzialmente disponibili anche per tutte le aziende associate. Inoltre, sarete automaticamente aggiornati sulle ultime tecnologie.
Gli accessi individuali sono utilizzati per gestire le autorizzazioni specifiche dei clienti: Dalla preselezione dei prodotti nel carrello alla possibilità di fatturazione individuale. ©Diglin
Nell’area di login, i clienti vedono esattamente le merci che corrispondono alla loro azienda in termini di marchio, contenitore e struttura dei prezzi. L’elaborazione degli ordini può spaziare – a seconda di chi è connesso – dalle quantità non variabili alla fatturazione individuale. Tuttavia, tutto è controllato da un solo backend. ©Diglin
Il reparto contabilità ordina con
La possibilità di una contabilità individuale significa che la contabilità interna può essere adattata alle strutture aziendali esistenti delle aziende associate. Gli indirizzi delle fatture, l’elaborazione dei pagamenti, i centri di costo e le procedure di rilascio possono essere presi in considerazione in tutte le fasi dell’ordine. Anche il luogo dell’ordine svolge un ruolo subordinato. I dipendenti possono ordinare dal magazzino o dalla birreria e il sistema funziona su tutti i dispositivi. Così un ordine può iniziare in cantina e concludersi alla scrivania.
Ecco quali sono i vantaggi del white label per il fornitore
I vantaggi di questa soluzione per le aziende associate sono evidenti: non devono creare un negozio e una struttura logistica, risparmiano lo sforzo tecnico per un’elaborazione sicura dei pagamenti, lavorano con le proprie strutture e dispongono di una catena di approvvigionamento facile da usare ed efficiente.
E SwissDrink?
Naturalmente, lo sviluppo di una soluzione di e-commerce di tale complessità non è un compito da svolgere in un solo click. Con l’aiuto dell’agenzia di e-commerce Diglin, SwissDrink sviluppa tutte le funzioni esattamente una volta in un unico luogo. In seguito, SwissDrink può fornire a ciascuno dei suoi membri della cooperativa e a ciascun fornitore di servizi l’accesso appropriato.
Tecnicamente facile?
elaborare le fatture e trasmettere le informazioni necessarie al distributore di bevande. Quest’ultimo si occupa poi della consegna dei prodotti al cliente finale.
L’integrazione automatica del sistema di e-commerce di SwissDrink nella logistica dei rivenditori di bevande rende possibile l’utilizzo delle strutture organizzative sottostanti anche a livello globale. Questo include date di consegna assegnate per ogni cliente, il che consente di ottimizzare i percorsi di consegna e quindi di pianificare più facilmente gli ordini.
Tuttavia, il compito di SwissDrink è più complesso in questo caso specifico. Il compito centrale è la gestione tra i diversi sistemi ERP (multi-input) e i diversi front-end dei negozi (multi-output). Tutto dipende dall’esatta definizione delle esigenze del cliente, dalla scelta del software giusto e dalla perfetta elaborazione e implementazione. SwissDrink ha scelto OroCommerce, uno speciale software open source per le esigenze del commercio B2B. In questo modo è stato possibile combinare il sistema con la propria soluzione middleware, che media i processi tra le diverse soluzioni esistenti.
Vincere tutti e due?
Le soluzioni white label si adattano molto bene agli scenari B2B complessi. Sono adatti alle aziende che, in qualità di fornitori di negozi di marchi, forniscono clienti diversi con diversi IC, prodotti, gruppi di prodotti e accordi contrattuali o, in qualità di società madri, distribuiscono essi stessi marchi diversi. Questo contesto conferisce alla tecnologia un’importanza di vasta portata per lo sviluppo del commercio B2B. Perché quando le condizioni di cui sopra sono soddisfatte, c’è un grande divario tra i fondi utilizzati per lo sviluppo e i benefici scalabili – segni dell’efficienza dei fondi e quindi del più rapido ROI. L’uso di software open source altamente adattabile riduce anche il rischio di lacune nello sviluppo e di dipendenze da singoli produttori di software.
Premessa: OroCommerce è un software di e-commerce specifico per il B2B basato su open source. È tecnicamente molto flessibile e, grazie alla sua struttura modulare, può essere utilizzato in un’ampia gamma di casi aziendali. www.orocommerce.com
L’autore
Sylvain Rayé è Business Owner e Business Analyst presso Diglin. Ha maturato 20 anni di esperienza nell’implementazione di progetti di e-commerce B2C e B2B per rivenditori online.
Questo articolo è stato realizzato da Diglin GmbH, un’agenzia di sviluppo e implementazione di software per negozi online. Implementa principalmente soluzioni agili e open source con l’obiettivo di offrire ai propri clienti una maggiore flessibilità nel plasmare il proprio business online. www.diglin.ch
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